Chiudi questa finestra

Stefano Trumpy

Laureato in Ingegneria presso l'Universita' di Pisa nel 1969, è dirigente di ricerca presso l'Istituto di Informatica e Telematica del CNR situato nell'area di ricerca del CNR di Pisa.
Il suo campo di attività negli anni più recenti è quello del sistema di governo e tecnologie della rete Internet. È "guest editor" del Numero Speciale dei Proceedings dello IEEE dal titolo "Evolution of Internet technologie"s uscito nel numero di settembre 2004.
È rapresentante italiano nel Governmental Advisory Committee (GAC) della Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN); nell'ambito del GAC svolge la funzione di Liaison con il Security and Stability Committee di ICANN. È stato uno dei pionieri della introduzione dell'Internet in Italia; era direttore dell'Istituto CNUCE del CNR quando, nel 1986, fu installato al CNUCE il primo link permanente alla rete ARPAnet.
Nel 1987 gli veniva affidata la responsabilita' della gestione dei nomi a dominio per il suffisso ".it" che ha tenuto fino al 1999; attualmente si occupa dei rapporti internazionali del registro ed e'membro del Comitato per le Regole.
Ha portato il CNR tra i soci fondatori della Internet Society nel 1992; è Presidente di Società Internet, sezione italiana di ISOC.
Dal 95 al 99 è stato Presidente di TERENA (Trans European Research and Education Networking Association).
Dal 83 al 96 è stato Direttore dell'Istituto CNUCE del CNR di Pisa.